domenica 31 luglio 2016

Piccole storie che fanno la storia, un'italiana in Belgio

23  giugno   1946  Accordo Italia-Belgio per l'invio di lavoratori italiani in cambio di carbone a buon prezzo
8    agosto   1956  Tragedia della miniera di Marcinelle; muoiono 262 minatori, 136 italiani.

http://www.lastampa.it/2016/08/01/medialab/webdocauto/le-vedove-bambine-di-marcinelle-B5RZTJbXBRMh3ROTYiDqZO/pagina.html

18  agosto   1966  Sono nata io a Leut, regione del Limburgo mio padre Alfredo faceva il minatore nella                                    Mina di Eisden.

Cinquanta anni sono una cifra così tonda, ma così tonda che richiede di guardare avanti, a partire dalle radici. Le mie con i ricordi  d'infanzia sono la Mina, i turni di notte di mio padre a 1000 metri di profondità, quel senso di pericolo che accompagnava la dignità di un lavoro che teneva insieme comunità meticce: italiani d'ogni parte della penisola, marocchini, spagnoli in un Paese ricco di carbone e povero di manodopera.

In seguito all'accordo del '46 partirono dall'Italia a migliaia. Erano braccianti, contadini, operai in cerca di un futuro migliore.
Ne '56 nella zona mineraria francese nell'impianto nelle  viscere di Marcinelle un incendio restituì solo 8 superstiti.
La storia dei minatori è la storia di un pezzo d'Italia, un mostra a Trento la ferma e la ricorda fino al 25 settembre:  Sottoterra  Museo  Le Gallerie-Piedicastello.

E' un pezzo della mia storia.

Nessun commento:

Posta un commento